Condividi

Forse non tutti ricordano,  ma nel 1991 Mammola è stata ospite del programma magistralmente condotto da Osvaldo Bevilacqua  " Sereno Variabile" ci è sembrato giusto video trasmettere una copia di questa trasmissione,

anche se a causa del tempo le immagini non sono delle migliori  per aprire un contesto che mai come adesso, in un periodo dove si stà conoscendo la crisi economica, dove il flusso emigratorio verso altri Paesi in questo caso Lussemburgo, sembra essersi ripreso a pieno ritmo, quello della Mammola non solo delle credenze religiosopopolari ma nche della cultura e delle tradizioni.
Il Comitato Festa San Nicodemo sempre più attento alle problematiche sociali della nostra comunità, è sicuro che gran parte del deterioramento sociale di Mammola è dovuto anche al fatto che una piccola comunità come la nostra è stata sopraffatta nelle generazioni degli ultimi decenni da tutt'altri valori, lasciando cosi' il nostro piccolo Paesino alla deriva abbandonato al proprio destino.
Quella Mammola di cumpari Cicciu Capogrecu che costruiva le ciarameje, cummari Bettina che lavorava al telaio, ma anche quella Mammola contadina che prima di andare a lavorare i campi andava alle cinque di Mattina per ascoltare la prima messa.
Spesso le credenze popolari e le tradizioni culturali di una piccola società come la nostra sono intrinseche e l'una non puo' fare a meno dell'altra, e come se tutto l'anno facessimo solo le processioni come se tutto il resto non esistesse piu' e viceversa.
Il programma per la sua grandezza di lavoro verrà suddiviso in più parti e in ogni parte verrà trasmesso un video
che riguarda l'argomento trattato  ad esso sara' associato un piccolo articolo che racconta un pezzo della nostra storia.
In questo primo video abbiamo voluto relagarvi anche un po' della  videostoria sulla  vita di San Nicodemo Protettore di Mammola.
Oggi e sempre W San Nicodemo.
Salvatore Romeo

Nessun commento:

Posta un commento