Condividi

        
Per tutti era Zi Carmelo di tirinaci, ben voluto e stimato.
Zio Carmelo Sità rappresenta quella parte di Mammola Che non si è mai arresa, 
ed è per questo che abbiamo voluto esaltarlo con la Pubblicazione di questo video.


Un Video Particolare in quanto rappresenta bene la sfaccettatura che distingueva Zio Carmelo, infatti, lui stesso mentre condivide una partita a carte con gli amici si racconta in breve.
Un racconto un po' malinconico un racconto che parte sempre da quella maledetta sera quando si presenta come lui stesso dice il maresciallo Mucille della Caserma dei carabinieri di Mammola
e trae in arresto tutta la sua famiglia accusandoli di un omicidio che non avevano mai commesso,
sol perchè il cadavere è stato ritrovato in uno dei pascoli che la sua famiglia adoperava per il suo bestiame.
Vent' anni della mia vita Frammentati dice lui  da quella triste esperienza prima, la guerra e il lavoro in Miniera in Belgio poi.
Il 15/05/1935 Sposa Zia Carmelina e nel 1936 nasce la sua prima figlia.
Nel 1993 Termina di scrivere  e Pubblica il suo primo libro “ Editore LaRuffa RC” , Ritorno a Salicia, naturalmente anche il libro inizia esattamente da quel triste momento in cui quella  sera vengono tratti in arresto, naturalmente dopo viene scoperto il vero autore dell'omicidio per cui venivano accusati i Sità ma, non ci dimentichiamo che eravamo in pieno Fascismo .
Zio Carmelo ha creato in Belgio un suo Piccolo Impero adoperandosi sempre in quella che era la sua passione Il Bestiame la produzione del Latte , I Formaggi dove tutt' ora i suoi figli e i suoi nipoti continuano a lavorare e a dare lavoro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Con questo video avete toccato un punto importante per la storia di Mammola e per i personaggi che hanno contribuito a farla, come zio Carmelo Sità, uomo stimato e ben voluto si in Italia che all'estero. Bravi ragazzi sempre meglio.

Anonimo ha detto...

Il grande Zio Carmelo è stato un uomo esemplare. La Comunità di Mammolesi che vive in Belgio,e tantissimi altri, lo ricordano sempre con grande stima e con immenso affetto. Non ci stancheremo mai di ripetere: Zio Carmelo rimarrai sempre nei nostri cuori. Un ringraziamento particolare anche a San Nicodemo e a tutte le persone che realizzando questi filmati, ci emozionano e ci fanno rivivere le vere e belle emozioni che solo Mammola sa trasmettere..anche a chi a Mammola non ritorna da tempo. Il cuore dei mammolesi non è paragonabile a niente e nessuno. In attesa di vedere nuovi video, Vi mando un grosso abbraccio di cuore. Grazie ancora a tutti VOI!

Posta un commento