A Cura di Don Alfredo Valenti

La parrocchia di San Nicola di Bari, in Mammola, gode di notorietà all’interno e fuori della diocesi di Locri-Gerace, grazie alla presenza delle reliquie di San Nicodemo A. B. La sua santità ha determinato da secoli l’andamento spirituale e sociale di tutta la comunità. Il suo esempio di fede, lo stile di vita, la sua intercessione, hanno assicurato nel tempo, a tutti i fedeli in Mammola, una crescita morale, civile e religiosa; il suo conformarsi sempre più a Gesù Cristo, ha tracciato un sicuro percorso di fede; e per chi, volontariamente, lo ha intrapreso ha beneficiato in giustizia e pace.
Anche se il percorso della comunità è determinato da continui mutamenti, i quali producono ricchezza o povertà, crescita o crisi, la fede costante e la presenza del Santo ridimensionano le spinte che tali mutamenti producono nel bene e nel male, evitando così pericolosi e irreversibili estremismi.

Ancora oggi l’influenza spirituale di S. Nicodemo è molto sentita, quasi da determinare per tutto l’anno liturgico un costante accompagnamento e un continuo indicare Cristo, unico Salvatore: proprio come un amico che ha a cuore la sorte dei suoi amici.
E veniamo ad oggi. Riconoscendo tale grazia, durante l’anno, il Santo si festeggia in tre occasioni: la morte, il 12 marzo; la nascita, il 12 maggio; la traslazione delle reliquie, la prima domenica di settembre. Per la buona riuscita di tali eventi tutta parrocchia si mobilita, come anche gli enti civili.
Dopo tale doverosa premessa, va detto che la parrocchia è strutturata a partire dal Consiglio pastorale, nel quale sono rappresentati tutti gli altri organismi, le Associazioni, i Movimenti e le 2 Confraternite. Tale strutturazione opera all’interno dei tre grandi ambiti della Carità, della Catechesi e della Liturgia.
Tante sono le persone qualificate e di buona fede su cui la parrocchia può contare. Tutti i settori godono di presenze autorevoli le quali, in spirito di servizio, testimoniano e mettono in atto quanto nella fede vivono. Attingendo a tale bacino tante sono le iniziative che si possono avviare durante l’anno. Campi estivi, iniziative teatrali, uscite, catechesi bibliche, convegni, feste o momenti ludici per i ragazzi, intensi momenti di preghiera in prossimità delle varie feste (tante). Oltre a questo non va dimenticato l’impegno delle 2 confraternite all’interno della pastorale parrocchiale. Un esempio per tutti, se non ci fossero state tali potenzialità, non si sarebbe potuto avviare il “Cammino Emmaus”, percorso di catechesi in stile catecumenale, il quale ha portato nuovo ossigeno, anche alle altre forme di catechesi. L’aspetto esperienziale che caratterizza tale cammino ha permesso un maggiore coinvolgimento dei fedeli e delle famiglie in particolare.
E’ interessante notare che lo stesso stile di servizio e di cordialità che si riscontra all’interno della parrocchia lo si percepisce anche nelle manifestazioni civili. E’ notoria, a buona parte della Calabria e anche oltre, l’ospitalità dei mammolesi, la quale si mostra concretamente e con maggiore evidenza durante i mesi estivi, con varie manifestazioni, specie quelle a carattere culinario.

Nessun commento:

Posta un commento