Condividi

BREVE CRONOSTORIA CORO  EXULTATE DEO

L’associazione Coro PolifonicoExultate Deo” di Mammola nasce ufficialmente  nel 1990 in occasione dei festeggiamenti del Millenario della stessa città, ma in realtà come coro parrocchiale  prestava il suo servizio di animazione liturgica in Parrocchia sin dagli anni 70, per l’interessamento di Mons. Cornelio Femia, Vicario del vescovo,  all’epoca arciprete di Mammola. Lo scopo principale è quello di animare le liturgie festive e di sensibilizzare, secondo quanto stabilisce lo stesso Statuto, soprattutto i giovani, alla cultura musicale in genere ed in particolare a quella polifonica,  sia sacra che profana.
Partecipa ai raduni diocesani e regionali e organizza concerti nella varie città della Regione e fuori.
Ha preso parte come ospite a varie manifestazioni culturali tra cui  “Premio Calabria-America” che ha visto passare in rassegna quei concittadini andati via a seguire gli studi universitari e che ora  occupano posti di prestigio in Europa e fuori.
Sotto l’egida  di Don Giorgio Costantino, presidente dell’O.C.C.  (Organizzazione Cori Calabria) di cui l’associazione fa parte, ha accompagnato la solenne Celebrazione giubilare nel Sacrato della Basilica di San Pietro, in occasione del genetliaco di S.S. G. Paolo II, nel  maggio del 2000.
Nel novembre del 2002 ha partecipato al Convegno Nazionale “Parabole Mediatiche” presieduto sempre da Sua Santità nell’aula Paolo VI.
Grande testimonianza di questa esperienza è stata l’incisione di un CD insieme ad altri cori della Calabria il cui  ricavato è stato devoluto ai bambini poveri del Terzo Mondo.
Ultima importante iniziativa è stata la Rassegna di Canti natalizi inediti  in vernacolo, svoltasi a Reggio Calabria a Natale di quest’anno,  nella quale il Coro si è classificato terzo col Canto “’A ricchezza d’u mundu” dal testo di Nicodemo Ferrraro, Presidente del coro e la musica di Alessandro Tisano, anch’egli figlio della nostra terra (Monasterace), ma che vive e lavora a Roma  come affermato musicista.



Soprani: Angela Callà, Elisabetta Callà, Giulia Catalano, Maria Fazzari, Maria Grazia Furfaro, Maria Concetta Minasi.
Contralti:
Martina Ferraro, Giovanna Misiti, Maria Romeo, Rosa Sansalone, Sabina Scali, Tiziana Raschellà.
Tenori:
Nicodemo Ferraro, Nicodemo Macrì.
Bassi:
Filippo Ferraro, Nicodemo Scarfò.
Voci bianche:
Lorenzo Ferraro, Andrea Melissari.
Direttrice:
Chiara Ferraro




BREVE CRONISTORIA CORO SAN NICODEMO ABATE















Il coro parrocchiale “San Nicodemo Abate” nasce nell’Aprile 2004 con lo scopo di sostenere le attività religiose, mediante la trasmissione del Vangelo attraverso l’armonia del canto.
Sin dal 2004 il coro ha animato le diverse liturgie, sia della Parrocchia che di altre Parrocchie, dove è stata richiesta la sua presenza.
Il primo maggio del 2008 ha animato la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, in occasione dell’incoronazione della sacra effigie della Madonna della Grotta a Bombile avvenuta per il cinquecentesimo anniversario della sua realizzazione.
Inoltre, partecipa ai Raduni annuali dei Cori Parrocchiali promossi dalla diocesi di Locri – Gerace, nonché ai vari Concerti Sacri nei periodi natalizi.
Il coro è costituito da circa 25 elementi, il suo repertorio spazia dai pezzi classici, ai gospel ai canti sacri della tradizione popolare mammolese e calabrese.
Il direttore artistico è Emerenziana Romeo.

In basso le foto del concerto Natalizio 2010




























Coro Polifonico "Exultate Deo" e Coro Polifonico " San Nicodemo " si esibiscono in
TU SCENDI DALLE STELLE - 01 Gennaio 2012
           

Concerto di Capodanno dei cori Exultate Deo e San Nicodemo - Chiesa Matrice 01/01/2014

Nessun commento:

Posta un commento