Condividi

I VENERDI’ DI SAN NICODEMO SUL MONTE KELLERANA
Pellegrinaggio al Santuario San Nicodemo
Percorrendo a piedi l’antico Sentiero dei Greci


Tutti i Venerdì di Luglio e Agosto


Da secoli, durante l’estate, si svolge ogni anno a Mammola (RC) il Pellegrinaggio al Santuario di San Nicodemo A.B. del Sec.X, che si trova sull’altipiano della Limina, percorrendo a piedi l'antico “Sentiero dei Greci” (la Seja) per raggiungere il Santuario, tutti i nove VENERDI' di Luglio e Agosto antecedenti la Prima Domenica di Settembre, in ricordo della traslazione delle reliquie del Santo, avvenuta nel 1501, dal Santuario all’antica Grancia Basiliana di Mammola, alla storica processione parteciparono migliaia di persone provenienti da tutta la Calabria.
Il Pellegrinaggio d’importanza storica, si colloca come ex-voto ed è consolidato da un’antica tradizione di fede popolare nella devozione dei mammolesi, di molti emigrati rientrati per le ferie e di tanti fedeli provenienti dai comuni vicini, per vivere un’intensa spiritualità verso il loro grande Santo Protettore.
Il raduno dei fedeli per il Pellegrinaggio a piedi è previsto nella prima mattinata con partenza alle ore 5,00 da Piazza Magenta, più tardi alle ore 7,00 parte l’autobus con altri fedeli, ed altri con le macchine proprie per raggiungere il Santuario.
Arrivati al Santuario si inizia la novena dei Venerdì con antichi canti, preghiere e litanie, sono previste le Confessioni e alle ore 8,15 inizia la celebrazione della Santa Messa.
Il Santuario ricco di storia e tradizioni è il luogo dove visse San Nicodemo, abitato dal Monaco Don Ernesto, è meta tutto l'anno di numerosi fedeli e turisti e ricade nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Il Pellegrinaggio ai Venerdì di San Nicodemo, lascia a tutti i partecipanti un bel ricordo di devozione e fede, con la speranza che ogni anno si torni sempre più numerosi.












































Testo di Gino Larosa
Foto realizzate da Nicodemo Spatari il 02/09/2011

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un Pellegrinaggio veramente bello!!

Posta un commento