Condividi

FESTA 12 MARZO 2011


















Il comitato feste San Nicodemo presieduto dal parroco Don Alfredo Valenti ha deciso ieri sera che la processione del 12 Marzo giorno della ricorrenza della morte del Santo Patrono San Nicodemo si svolgerà come lo scorso anno di sera con inizio alle 17.00 .


Molto soddisfatto il vice presidente del comitato feste Antonio Rando’ che ha affermato:”Abbiamo pensato allo spostamento di sera della suggestiva processione per dare la possibilità ai tanti nostri giovani che vanno a scuola la mattina, e quanti lavorano fuori di essere presenti alla Festa in quanto i festeggiamenti si svolgono in una giornata non festiva”.
In occasione della Festa nelle Piazze Magenta e Ferrari si svolge la tradizionale fiera con la vendita di prodotti tipici. Il culto di San Nicodemo, Monaco Basiliano è molto diffuso in Calabria e all’estero per l’effetto dell’emigrazione che ha spopolato Mammola e tanti paesi della Calabria .Padre Ernesto Monteleone da diversi anni fa vita eremitica, ospite nel Santuario di San Nicodemo in località Limina sul monte Kellerana. La spiritualità che vive è un perfetto intreccio tra occidente e oriente. In particolare, venendo a contatto con la figura di San Nicodemo ha voluto dare il suo contributo per una migliore conoscenza del Santo Basiliano, patrono della comunità Mammolese.
In concreto ha pubblicato la traduzione del documento più antico che la parrocchia San Nicola di Bari ha sulla vita di San Nicodemo, e che si conserva in un codice messinese presso la Biblioteca Universitaria di Messina ed è scritto in greco. L’autore del manoscritto è il Monaco Nilo, la traduzione è stata curata dal professore Domenico Minuto, l’introduzione, il commento e le note sono di p. Ernesto Monteleone.
La parrocchia Mammolese, il Santuario, con la collaborazione del Comune di Mammola, riconoscendo il valore e la bontà della pubblicazione, la quale si presta per una maggiore divulgazione della vita del Santo, (grazie al linguaggio e al rigore scientifico accessibile a tutti), intendono stampare in brevissimo tempo un nutrito numero di copie e ad organizzare alcuni convegni per arricchire la spiritualità della comunità e della chiesa locale, oltre al valore culturale e storico.
Nicodemo Barillaro

Nessun commento:

Posta un commento