Condividi

 

03/01/2013 IL GRUPPO SPERIMENTALE BANDISTICO MAMMOLA IN CONCERTO.
Anche questa volta a farla da padroni sono stati i ragazzi del gruppo sperimentale Bandistico di Mammola che in data 03/01/2013 si sono esibiti appoggiandosi all'aiuto tecnico sia del maestro Solaris che della banda da lui magistralmente condotta " EUTHERPE" di cinquefrondi, e alla sempre onnipresente collaborazione del nostro carissimo parroco Don Alfredo Valenti che in mezzo a tante difficoltà è riuscito ancora una volta sormontando tutto , a mettere a disposizione i locali della chiesa Matrice di Mammola, affinchè il concerto potesse avere corso.


Già in un altro video precedente, per la precisione quello del 04/11/2012 " Mammola commemora i suoi caduti " , avevano accennato con questa frase " sulle scie di quella che era la Banda Musicale Mammolese nella storia " avevamo quindi fatto capire che il nostro piccolo paesino vanta nel tempo una onorata presenza in questo campo già da uqlache secolo, e che dai riferimenti attestati per far conoscere meglio a chi ci segue quotidianamente di quanto stiamo parlando.
Un Ringraziamento và al Dottore Pino Agostino per i dati fornitoci.
Testo a cura di Salvatore Romeo ( componente del comitato feste San Nicodemo )

                                                              ------------------------------------

Mammola vanta una grande tradizione musicale, in quanto la banda era presente nella comunità sin dal secolo scorso, istituita con delibera del consiglio comunale, di concerto con le Congregazioni Religiose del SS. Rosario, della SS. Annunziata e di San Filippo, nonchè sollecitata da buona parte della popolazione, in particolare dai piccoli e medi proprietari, dalla nobiltà, dagli operai e dagli atigiani.

Il primo conflitto mondiale cancellò la banda, che fu ricostruita negli anni venti da un intrapendente direttore, il maestro Emanuele sorrenti di San Giorgio Morgeto, ma non ebbe lunga durata, tanto per l'emigrazione di massa, ma anche per tragiche vicende private.
Particolarmente famosa sin dal dopoguerra fino alla fine degli anni 70 è stata la cosiddetta " Banda Pilusa " , costituita da pochi elementi, con la caratteristica zampogna e pipita, che si esibiva per allietare le processioni ed altre ricorrenze, richiesta , anche da fuori provincia, caratteristico è un video dell'istituto "luce" del 1951, girato nella ricorrenza della Festa di San Rocco a Gioiosa Jonica, che ritrae detta banda durante l'esibizione.
Da qualche anno presso l'istituto Comprensivo di Mammola è attivo un laboratorio ad indirizzo musicale che ha riscosso molti apprezzamento nell'ambito scolastico dalle famiglie e sopratutto da parte degli alunni, per cui l'Amministrazione Comunale, sensibile a tale tematica, in un'ottica di sinergia tra le istituzioni tendente a favorire le opportunità aggregative e di sviluppo culturale già con l'assestamento di bilancio del 30/11/2007, in risposta alla nota del Dirigente Scolastico. destinava delle somme per l'acquisto degli strumenti al fine di dotare il corso ad indirizzo musicale.
Il Sindaco pro tempore, con not prot. n. 5137 del 24/06/2010 indirizzata al Dirigente Scolastico, formulava i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale per le attività didattiche svolte nel corso dell'anno, tendenti a qualificare la scuola Mammolese ed a migliorare il livello culturale dei ragazzi, in particolare con buoni risultati acquisiti nella pratica musicale, e lanciava un monito affinchè il patrimonio musicale delle classi terze medie della scuola secondaria non andasse perduto.
Da più parti si avverte l'esigenza di avere l'opportunità di studio e pratica in ambito musicale, in armonia con una tradizione radicata profondamente nel tessuto sociale e culturale, e che quindi ben si coniuga con la formazione di una banda cittadina, capace di accompagnare gli eventi, civili e religiosi, che interessano la comunità costituendo un esempio rappresentativo nel rispetto della tradizione locale.
Visto che da qualche mese, grazie alla disponibilità del maestro Tony Solaris, presso la biblioteca comunale, con la preziosa collaborazione di Giulia Fulgore ed Immacolata Macri, si tengono dei corsi musicali, cui hanno aderito, manifestando loro entusiasmo, piu di venti allievi.
Il Sindaco facendosi interprete di ques'esigenza, ben conscio dell'importanza della musica come fattore di crescita individuale e sociale, da sempre riconosciuto nella nostra civiltà, che arricchisce il valore collettivo del paese e della comunità, ha sottoposto all'Edison Energia  una richiesta di contributo finanziario per la realizzazione di tale progetto, che ha trovato approvazione , assegnando al comune un contributo di € 7.000,00 ( settemila).
Pertanto sono stati predisposti dagli uffici comunali tutti gli atti necessari all'acquisto di tali strumenti, al fine di dotarne gli allievi.
La giunta Comunale ha approvato con delibera n. 73 del 12/12/2012 ha approvato la promozione della Banda Musicale Mammolese, convinta dell'importanza della musica come fattore di crescita individuale e collettiva, costituire un corpo bandistico significa aumentare non solo l'offerta musicale, ma creare un nuovo momento di aggregazione e socializzazione particolarmente importante nelle aree interne quale la nostra. Ai componenti della costituenda banda, un AUGURIO DI BUON LAVORO per questa "nuova avventura " che si apprestano a vivere, con l'auspicio che si possano registrare presto nuove adesioni.
TESTO A CURA DI: DOTTORE GIUSEPPE AGOSTINO

Nessun commento:

Posta un commento