Condividi

STA PER SCATTARE L'ORA X OGGI 28/02/2013 COME GIA' EGLI STESSO HA COMUNICATO ALLE ORE 20.00 BENEDETTO XVI LASCERA' IL PONTIFICATO.





















Ma chi è veramente questo esile uomo che ha guidato dal 2005 la Chiesa Cattolica?
Ma è stato sempre cosi' esile?
Per capire meglio di cosa stiamo parlando è giusto fare una breve cronaca sulla storia della sua Vita.
Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Aloisius Ratzinger nato il 16/04/1927, è dal 19 Aprile del 2005 il vescovo di Roma e il 265° papa della chiesa cattlica.


E' stato eletto Papa dal conclave 19 Aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II.
Sarà l'ottavo pontefice a rinunciare al ministero petrino, se si considerano unicamente i casi dei papi Clemente, Ponziano,Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI,Celestino V e Gregorio XII.
Il padre, Joseph Ratzinger, era commissario di gendarmeria,
la madre, Maria Rieger, di Rimsting, era figlia di artigiani e, prima di sposarsi aveva lavorato come cuoca in diversi alberghi.
Dopo i primi studi in seminario,all'età di 16 anni il giovane joseph venne assegnato al programma Luftwaffenhelfer ,
a Monaco fu assegnato in reaparto di artiglieria contraerea che difendeva gli stabilimenti della BMV.
Fu assegnato inoltre per un anno ad un reaparto di intercettazioni radiofoniche.
Come egli stesso ricorda, nell'aprile del 1944 Ratzinger durante una marcia deserto', e riusci' a evitare la fucilazione, prevista per i desertori, grazie ad un sergente che lo fece scappare.
Co La disfatta tedesca, nell'Aprile del 1945 Ratzinger fu recluso per alcune settimane in campo di alleati, vicino a Ulma come prigioniero di guerra; venne rilasciato il 19 Giugno 1945.
Ha compiuto inizialmente gli studi filosofici all'università di Monaco di Baviera e successivamente alla alla scuola superiore di filosofia e di Telogia di Frisinga.
La formazine che ricevette risenti' soprattutto  del neoplatonismo agostiniano e del pensiero di pascal.
Il 29 Ottobre del 1950 fu ordinato diacono per mani di Johannes Baptist Neuhausler, il 29 giugno 1951 all'età di 24 anni assieme a suo fratello maggiore Georg presbitero Michael von Faulhaber, allora arcivescovo di Monaco e Frisinga.
Nel 1953 discusse a Frisinga la tesi di Telogia su sant' Agostino dal titolo "Popolo a casa di Dio" nella dottrina  agostiniana della Chiesa.
Nel 1955 presento' la tesi di abilitazione all'insegnamento su
San Bonaventura  dal Titolo la teologia della storia di San Bonaventura, per la cattedra di Teologia dogmantica e fondamentale a Frisinga.
Venne accusato dal correlatore Michael Schumaus di un modernismo soggettivizzazione del concetto di rivelazione.
La Tesi fu opportunamente modificata, pur conservando comunque la struttura di pensiero,l'anno successivo Ratzinger
supero' l'esame di abilitazione alla libera docenza.
Ratzinger divenne professore all'Università di Bonn nel 1959 la sua lezione inaugurale fu su Dio della  fede e Dio della Filosofia.
Nel 1963 si trasferi' all'Università di Munster.
Nel 1966 fu nominato alla cattedra di Teologia dogmatica presso l'Università di Tubinga.
Nonostante la sua inclinazione riformista, le sue idee finirono per contrastare   con le idee liberali,ottenendo una diffusione nei circoli telogici.
In seguito, come prefetto della Congregazione per la dottrina della fede , piu' chiaramente la posizione della Chiesa cattolica sulle altre Religioni nel documento Dominus Lesus , anno 2000,
riguarda l'impegno dei cattolici romani nel dialogo ecumenico.
Durante i sui anni all'Università di Tubinga, pubblico' articoli sulla rivista teologica riformista Concilium, anche se scelse temi menoriformisti di altri partecipanti alla rivista, come appunto   Hans Kung ed Edward Schillebeeckx.
Nel 1969 torno' in Baviera, chiamato all'Università di Ratisbona.
Nel 1976 suggeri' che la confessione  augustana postesse essere
eventualmente riconoscuta come una dichiarazine di fede cattolica.
Fu' Vice presidente dell'Università di Regenburg dal 1976 al 1977.
Il 24 Marzo del 1977 fu nominato arcivescovo di Frisinga  e Monaco da papa Paolo VI e il 28 Maggio dello stesso anno ricevette la consacrazione episcopale per mano di Josef Stangl,
vescovo di  Wurzburg, assistito dal vescovo di Ratisbona Rudolf Graber e dal vescovo ausiliare di Monaco e Frisinga Ernst Tewes.
Il 15 Febbraio 1982, poco meno di un lustro dopo la nomina episcopale, si dimise da arcivescovo di Monaco e Frisinga in virtu' delle nuove disposizioni papali che lo chaiamarono a stabilirsi in vaticano.
Papa Paolo VI consegna l'anello cardinalizio a Joseph Ratzinger.
Pochi mesi dopo la nomina ad arcivescovo,il 27 Giugno 1997 lo stesso papa Paolo VI lo creò cardinale,assegnandogli il titol presbiterale di Santa Maria Consolatrice di Tiburtino.
Dal 1986 al 1992 fu inoltre chiamato a presiedere la Commissione per la preparazione del Catechismo per la Chiesa universale.Il 15 aprile 1993 fu elevato alla dignità di cardinale vescovo e gli fu affidata la sede suburbicaria di Veltri-Segni,che mantenne la sua elezione al papa.
Dal 2003 fu presidente della Commissione Cardinalizia per la preparazione del Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica.
gli incarichi di prefetto è presidente delle commissioni pontificie termirarono il 2 aprile 2005 con la morte di papa Givanni Paolo II.Partecipò anche al suo terzo conclave che iniziò il 18 aprile 2005 e in qualità di decano del Sacro Colleggio dei cardinali presiedette la messa Pro eliggendo Romano Pontifice e lo stesso conclave che lo elesse papa.

a cura di Salvatore Romeo

Nessun commento:

Posta un commento