Condividi



Con La Video Pubblicazione dei riti della settimana Santa vogliamo continuare insieme agli amici del comitato un percorso di riscoperta e di recupero del passato, non soltanto per evidenziare le radici profonde del presente ma anche per gettare uno sguardo nel futuro: la piena coscienza di cio' che eravamo è, infatti, l'unico terreno nel quale il futuro può trovare il proprio slancio civile, sociale e culturale.

I riti della settimana Santa insieme a non solo credenze popolari e appuntamento con la storia, avranno come filoconduttore la cultura  religioso popolare, le tradizioni storiche e la vita di personaggi che hanno vissuto il loro tempo, un tempo che non è più e che molti, non potendo riviverlo, desiderano ancora ricordare.
Questo è il mio intento , quello cioè di promuovere i saperi, le arti, le scienze, la cultura ma in principal modo quella legata alla propria fede.
L'uomo ormai si è allontanato troppo da proprio Dio e si è legato a falsi idoli in principal modo il denaro.
Ricordiamo che quando nostro Signore entro' nel tempio e incomincio' a girare per le bancarelle quando vide il denaro che vi circolava ando' su tutte le furie, e reagi' buttando tutto quella merce sottosopra.
La mia prima speranza è che difendendo tutto questo, specialmente in questo ultimo trentennio dove  la società ha subito un profondo cambiamento, dove la moggior parte dei giovani ignora tutto,  si possa cosi' favorire la prosecuzione della cultura popolare Calabrese che molto spesso rimane ristretta nel proprio ambiente con scarsi rapporti con l'esterno.
Infine spero di non esagerare quando dico che queste cose andrebbero promulgate anche nelle scuole ma soprattutto una rieducazione della Famiglia, e che la stessa Chiesa non dovrebbe  più contare sui numeri ma bensi' sulla qualità delle proprie scelte se si vuole avere dei buoni risultati.
Alla luce di quanto stà avvenendo negli ultimi tempi non possiamo più fare finta di non vedere e di non sentire, dobbiamo reagire quanto prima altrimenti lo squarcio sarà grande e indelebile, tutti noi siamo degli agnelli nel grande gregge di Dio,chi per un qualsiasi motivo si allontana rimane solo non sarà più sotto l'attenta guida del suo pastore è sarà molto più facile preda del male che lo circonda.
Voglio ringraziare l' amico e cugino Nicodemo Spatari quale Amministratore del sito per la pazienza dimostratami, e per avermi concesso la possibilità di esprimermi attraverso questo splendido sito.
Un  grazie va inoltre al vice presidente del comitato feste Antonio Rando' che ha voluto, puntando sulla mia persona, creare un sito basato non soltanto su informazioni religiose ma anche culturali e popolari, e  nello stesso tempo per lo stimolo che quotidiananamente mi dà, invogliandomi a proseguire nel migliori dei modi questa bella iniziativa, nonostante il sacrificio e l'impegno che questa comporta.

Salvatore Romeo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per i bellisimi filmati che state pubblicando della mia amata mammolla.. un saluto agli amici del comitato

Anonimo ha detto...

E' con queste occasioni che facciamo vedere a tutto il mondo quanto bella è la CALABRIA!

Salvatore Romeo ha detto...

un ringraziamento all'amico che anche se in forma anonima ha lasciato un suo commento che centra bene lo scopo
per cui il comitato trasmette questi video che altro scopo non hanno se non quello di far conoscere a tutto il mondo le nostre tradizioni religioso popolari che hanno sempre fatto parte della nostra cultura storico Mammolese.
Grazie a nome di tutto il comitato
salvatore romeo

Posta un commento