Condividi


La Prima Comunione è il momento in cui le persone ricevono per la prima volta nella vita il sacramento dell'Eucarestia.
La Santa Comunione, in cui sono presenti il corpo, il sangue e lo spirito di Gesù, serve proprio per entrare in contatto con Dio, chiedere il perdono dai peccati e ottenere la sua benedizione.
Solitamente la prima comunione avviene all'età di 8 anni e rappresenta il secondo sacramento per il fanciullo, dopo il battesimo.


Poco prima della prima comunione i bambini seguono un percorso proposto dai loro catechisti che li renderà consapevoli del gesto che si sta per affrontare.
La prima comunione è un momento liturgico anche se, con il passare degli anni, è diventata un'occasione di consumismo, in cui i bambini ricevono regali spesso spropositati e inadatti alla loro giovane età.
Il regalo per il fanciullo dovrebbe essere inerente al sacramento religioso che si presenta, e invece si tende sempre di più a donare oggetti tecnologici per i maschietti e gioielli per le femminucce.
La prima comunione è una tappa importante e viene festeggiata con un piccolo ricevimento dopo la cerimonia; bisognerà inoltre occuparsi della scelta dell'abito per il protagonista della giornata e delle bomboniere, da distribuire ad amici e parenti.
Per Questo come sempre si tende a dimenticare o comunque a mettere in secondo piano il valore spirituale dell'avvenimento creando all'interno del bambino un sorta di contrasto tra spiritualità e materialismo, non dimentichiamo che parliamo della futura generazione sempre più consumistica
e meno riflessiva.
Comunque a parte tutto i nostri complimenti a Don Alfredo  e alle catechiste per la grande  organizzazione che dimostra ancora una volta quello che abbiamo sempre affermato, che quando si mette la passione............................
e per finire caloroso augurio a tutti  i Bambini e ai genitori che Hanno preso parte a questo grande evento.














Nessun commento:

Posta un commento